SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituto Comprensivo “LOMBARDO RADICE”-“OVIDIO”


Codice Meccanografico: AQIC835009

Cosa fa

L’Istituto Comprensivo Lombardo Radice Ovidio comprende cinque scuole dell’Infanzia, tre scuole primarie e una scuola secondaria di I grado, situate nei comuni di Sulmona e di Campo di Giove.

L’Istituto accoglie anche alunni provenienti dai comuni vicini.

L’indice mediano dello status economico, sociale e culturale delle famiglie degli alunni (background famigliare) è mediano: le situazioni più fragili e svantaggiate sono comunque supportate dalla scuola e da servizi vari.

L’Istituto si contraddistingue per una didattica centrata sull’alunno, a carattere inclusivo. Promuove l’arricchimento dell’offerta formativa mediante l’attivazione di una pluralità di esperienze di apprendimento che valorizzano il territorio, le sue risorse e le competenze del personale scolastico in continuo aggiornamento. L’Istituto fa parte della rete delle scuole UNESCO Aspnet e promuove i temi della sostenibilità, della cittadinanza, della pace.

Le Scuole dell’Infanzia hanno un orario completo di 40 h settimanali in tutti e cinque i plessi (Rodari, Di Nello, Celidonio, Don Bosco e F. Di Paolo con risorse di potenziamento), dal lunedì al venerdì. Tutte le scuole del comune di Sulmona promuovono la continuità con il nido comunale e con la scuola primaria.

La Scuola Primaria Lombardo Radice offre il tempo pieno di 40 h settimanali, attivo dal lunedì al venerdì, e il tempo ordinario di 28 ore settimanali, classi prime, seconde e terze, e di 31 ore settimanali, classi quarta e quinta che fruiscono dell’insegnamento specialistico dell’attività motoria; nei plessi di Bagnaturo e Campo di Giove  si osserva l’orario su 5 giorni settimanali, dal lunedì al venerdì con un rientro pomeridiano il martedì, per un totale di 28 ore.

La Scuola Secondaria di I grado Ovidio offre il tempo prolungato a 36 ore settimanali dal lunedì al sabato e due giornate di rientro, cosiddette lunghe, del martedì e del giovedì, e il tempo ordinario a 30 ore, con duplice articolazione oraria, con e senza sabato. Pur non avendo l’indirizzo musicale, il plesso offre la pratica dello strumento musicale con risorse interne.

 

Servizi

Indirizzo di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    VIALE TOGLIATTI, 67039 SULMONA (AQ)

  • CAP

    67039

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Ulteriori informazioni

I servizi disponibili per le famiglie erogati dal Comune sono:
  • il servizio mensa con il contributo delle famiglie, in base agli indicatori di reddito ISEE;
  • il servizio "Scuolabus"; il rimborso spese per l’acquisto dei libri di testo alle famiglie, in base agli indicatori di reddito ISEE;
  • il servizio di assistenza specialistica per alunni disabili attraverso la stipula di convenzioni con cooperative sociali.
Numerose sono le interazioni con enti e associazioni culturali, tra le quali:
  • ASL Distretto n°1 di L’Aquila-Sulmona-Avezzano: servizio di assistenza specialistica ai disabili;
  • consulenza medico-psico-pedagogica dell’equipe multidisciplinare del Servizio di Prevenzione di  Igiene Mentale;
  • Consultorio Familiare: protocollo d’intesa per attivazione di uno “Sportello di Ascolto”, nell’ambito del progetto “Star bene con se stessi per star bene con gli altri; Interventi di educazione sessuale ed affettiva; interventi per la prevenzione e la cura dell’obesità;
  • Comunità Montana Peligna: servizio di assistenza specialistica per alunni diversamente abili residenti nei comuni ricadenti nell’ambito territoriale di riferimento; protocollo d’intesa per interventi diretti a tutelare e a promuovere i Diritti dei fanciulli.
La scuola, oltre a promuovere la partecipazione a concorsi banditi dagli enti locali, stipula convenzioni e opera in collaborazione con:
  • Università degli Studi di Chieti e di L’Aquila per l’accoglienza dei tirocinanti;
  • Wilfrid Laurier University of Canada;
  • Vigili del Fuoco, Croce Rossa, Polizia Municipale, Polizia e Carabinieri per interventi in materia di prevenzione e sicurezza;
  • Associazione Giostra cavalleresca per la partecipazione degli alunni alle varie manifestazioni locali;
  • Scuola Italiana Sci di Fondo e Alpino Roccaraso/Pescocostanzo per l’avviamento alla pratica dell’attività sciistica.