Il nostro Istituto

L’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice-Ovidio” è situato  a Sulmona, in provincia di L’Aquila. Riunisce scuole del primo ciclo d’istruzione, dislocate nei comuni di Sulmona, Bagnaturo e Campo di Giove ed accoglie alunni provenienti dal circondario della città. Comprende cinque scuole dell’infanzia, tre scuole primarie e una scuola secondaria di I grado. E’ un Istituto aperto al territorio, dinamico nelle relazioni, centrato sulla promozione di un’idea di alunno attivo, partecipe, protagonista, competente.

La sede dell’Istituto Comprensivo, con le Scuole dell’Infanzia, le Scuole Primarie e la Scuola Secondaria di Primo Grado è ubicata

in viale Togliatti, a Sulmona, comune di circa 23.000 abitanti in provincia di L’Aquila, nota come patria di Ovidio.

A Bagnaturo, distante circa 5 Km da Sulmona, ai piedi dell’Eremo di Celestino V e degli scavi di Ercole Curino, è situato il plesso di Scuola Primaria, mentre è in ricostruzione quello della scuola dell’infanzia; nel comune di montagna di Campo di Giove, distante da Sulmona circa 18 Km, sono situati i plessi di Scuola dell’Infanzia e Primaria.

L’Istituto Comprensivo si trova nella Valle Peligna, un grande fondovalle esteso per circa 100 Km quadrati che si trova al centro dell’Abruzzo. La Valle è storicamente un centro di transito obbligato lungo la direttrice Pescara-Roma e quella Firenze-Napoli. Città

d’arte di rilievo della Regione Abruzzo, presenta un notevole e ricco patrimonio architettonico – culturale, quale: il Teatro “Maria Caniglia”, il cinema “Pacifico”, il Museo Civico , il Museo di Storia Naturale, il Museo dell’ex Monastero di Santa Chiara, il Museo del Costume Popolare Abruzzese-Molisano e della Transumanza, l’Abbazia Celestiniana.

Dirigente: Di Mascio Alessandra

DSGA: Leondina Lombardi

Codice Meccanografico: aqic835009

Codice Univoco di Fatturazione: UFCYXC