logo della Repubblica italiana

Curricolo di Educazione Civica

Il Curricolo dell'Educazione Civica alla luce delle Linee guida della disciplina L. 20 agosto 2019, n. 92.

Descrizione

L’insegnamento e l’apprendimento dell’ Educazione Civica è un obiettivo irrinunciabile nella mission formativa della scuola, in una dimensione integrata e trasversale che coinvolge l’intero sapere.

La scuola è la prima palestra di democrazia, una comunità in cui gli bambini ed alunni possono esercitare diritti inviolabili nel rispetto dei doveri sociali. Si confrontano con regole da rispettare e vivono nella quotidianità esperienze di partecipazione attiva che costituiscono il primo passo verso il loro futuro di cittadini attivi, consapevoli e responsabili. In classe gli alunni iniziano a vivere pienamente in una società pluralistica e complessa come quella attuale, sperimentano la cittadinanza e iniziano a conoscere e a praticare la Costituzione.

Ufficio responsabile del documento